Oggi sto qui a parlarvi di una mia foto “alternativa“…..
Iniziamo per gradi, l’altro giorno sono uscito di casa con la mia attrezzatura fotografica, con in mente di fare un po’ di fotografia macro. Ma purtroppo non ho trovato molta ispirazione e soggetti da fotografare (capita), ma la cosa bella è che pian piano si è fatto tardi ed cominciato a scendere il tramonto. Voi dirrete che c’entra tutto ciò? In effetti avete ragione ma mi è venuta un’idea ed ho preso uno dei pochi soggetti scattati in macro nel pomeriggio e l’ho messo al centro di un set di still life con dietro il tramonto e secondo me è venuta fuori una foto veramente interessante…
È vero mi sono dilungato un po’, ma con tutto ciò volevo dirvi che è l’idea e la fantasia che a volte fa la differenza. Adesso basta parlare voglio spiegarvi un po’ delle foto scattate in questa mia uscita…
Queste sono state i 2-3 scatti di macro che ho fatto prima che arrivasse il tramonto:
Le seguenti foto macro sono state scattate con queste impostazioni:
- La prima [CONCHIGLIA] tempi 1/50 diaframma f/8,0 iso 100 l’obiettivo che ho usato è stato un 100mm f/2,8.
- La seconda [FUNGO] tempi 0,4 s diaframma f/8,0 iso 100 l’obiettivo che ho usato è stato un 100mm f/2,8 in più rispetto alla foto di prima ho dovuto usare anche un treppiede dato i tempi di esposizione un pò più lunghi.
- La terza ed ultima foto di questa serie [FIORE] tempi 1/50 diaframma f/8,0 iso 100 l’obiettivo che ho usato è stato un 100mm f/2,8.
Fatte queste tre foto, come già detto in precedenza si è fatto tardi ed è arrivato un discreto tramonto…
Posto le foto
Dati di scatto: Tramonto tempi 1/15 diaframma f/22 iso 100 a 35mm, Tramonto II tempi 1/40 diaframma f/22 iso 100 a 35mm. Ho voluto fotografarlo con un diaframma ad f/22 per cercare di catturare attraverso la lente i raggi del sole oltre che cercare di avere una bella profondità di campo…
Ok ci siamo, fatta questa lunga prefazione veniamo alla foto principale che avete visto in copertina…
Come già detto mi sono trovato alla fine della giornata in questa situazione…
Quindi stavo scattando con il treppiede in una situazione precaria, come si può vedere, ma fortunatamente avevo portato con me un pò di attrezzatura, perché per gli scatti che avevo in mente il flash ed il grandangolo non credevo servissero…
Detto ciò ho voluto azzardare questo still life “alternativo”, perché alternativo??? Per due motivi;
il primo perché per fare lo scatto ho usato appunto un grandangolare il che non è solito da utilizzare in questo tipo di scatti e il secondo perché come si vede dalla foto sopra era già andata via la luce, e come si sa lo still life soprattutto è una tecnica che alla base c’è la gestione delle luci… (per carità in tutte le foto è importante la gestione di quest’ultime ma nello still life in maniera particolare).
Lo scatto è stato realizzato usando come avete visto il treppiede (in posizione poco stabile), con un solo flash comandato off camera dai trigger e tenuto in mano da me per cercare di emanare la luce migliore sulla conchiglia che avete potuto ammirare nelle foto precedenti, infatti dopo avergli scattato la macro l’ho riposta in tasca e da lì a poco casualmente mi è servita. Una volta posizionata sul set come oggetto principale sul tronco spiaggiato è stata scattata l’immagine con questi parametri: tempi 1/80 diaframma f/8,0 lunghezza focale di 35mm ed iso 100. Ps. Lo scatto è stato effettuato tramite il Wi-fi…
Questo è stato il risultato finale sperò vi piaccia, di sicuro non è il solito still life! Ma come da titolo è ALTERNATIVO!
Ciao alla prossima….
Commenti recenti