New York City
Situata nello stato di New York, è la città con più popolazione degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del mondo… Mentre scattavo questa foto sembrava di stare veramente in cima al mondo una sensazione da perdere il fiato…
Questa immagine è stata scattata dal Top of the rock al tramonto, proprio mentre la luce del sole scendeva dietro i maestosi grattacieli di Manhattan e le mille luci di New York city si accendevano. La foto è stata scattata con un’esposizione molto lunga ed obbligatoriamente con il treppiedi….
Nell’immagine si può notare in primo piano l’Empire state Building, probabilmente il più famoso grattacielo della città di New York e forse del mondo. Con i suoi 381 metri di altezza, esso è stato il grattacielo più alto del mondo fra la sua costruzione e fino quando furono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center. In seguito agli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, esso è tornato ad essere l’edificio più alto della città. È stato proposto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.
Nello sfondo sulla sinistra si può vedere il magico ponte di Brooklyn, completato nel 1883, rappresenta oggi il primo ponte costruito in acciaio ed ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Il ponte collega l’isola (distretto) di Manhattan al distretto di Brooklyn.
Mentre sulla destra sempre sullo sfondo possiamo notare molto in piccolo uno dei più famosi simboli della città, cioè la statua della libertà, soprannominata Lady Liberty, è una enorme statua che svetta all’entrata del porto del fiume Hudson dalla Liberty Island a New York City, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. La statua venne donata dalla Francia agli Stati Uniti per il festeggiamento del centenario dell’Indipendenza e fu, infatti, inaugurata nel 1886. Nel 1924 divenne monumento nazionale insieme all’isola sulla quale è posta.
Comunque questi simboli della grande mela che abbiamo citato, si trovano tutti nella zona di Lower Manhattan chiamata anche Downtown Manhattan… Oltre i simboli della città già descritti, dal Top of the rock verso il sud di Manhattan ci sono tante altre zone e quartieri famosi…
Tanto per citarli alcuni c’è Wall street che è la prima sede permanente della Borsa di New York. E rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario di New York, con il termine Wall Street si indica tutto il complesso dell’industria finanziaria statunitense inoltre prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate.
Ground zero (Torre gemelle), indica il luogo dell’esplosione e dove precedentemente sorgevano gli edifici della World Trade Center fino all’11 settembre 2001 data appunto dell’attentato terroristico.
Times square, una delle più celebri piazze di New York City. Nel 1904, anno in cui la sede del New York Times ne divenne il simbolo, questa zona prese il nome di Times Square. Nella notte di San Silvestro centinaia di migliaia di persone vengono qui a festeggiare e vedere la tradizionale palla luminosa calarsi sulla folla. È l’unica zona della città in cui i cartelli devono essere grandi, luminosi e vistosi.
Grand Central Terminal è la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di binari.
Chinatown è un quartiere della città popolato dai cinesi e con il tempo è riuscita a sottrarre spazio a Little Italy.
Little Italy è il più famoso dei quartieri italiani negli Stati Uniti. Dalla metà del XX secolo, gli italo-americani hanno iniziato a trasferirsi in altri sobborghi cittadini, più periferici e da allora l’estensione di Little Italy è andata riducendosi. A New York esistono altre Little Italy. Il Bronx vanta la sua Little Italy lungo Arthur Avenue. La popolazione di origine italiana risiede per lo più a Brooklyn e in misura ancora maggiore a Staten Island.
High Line è un parco lineare realizzato su una stazione ferroviaria sopraelevata in disuso, ed attraversa tutto il quartiere del Chelsea.
Soho è stata precedentemente sede di grandi magazzini, il quartiere dagli anni settanta è stata una meta per gli artisti, i quali hanno differenziato il quartiere da molti altri. Nei giorni nostri sebbene sia un quartiere molto costoso rimane una sede di numerose gallerie d’arte, negozi e locali alla moda.
Broadway è un sentiero tracciato dai nativi americani nella boscaglia e negli acquitrini dell’isola di Manhattan. Per antonomasia, è la strada che attraversa interamente il borough di Manhattan diagonalmente e dove nascono anche i famosi teatri di Broadway.
Flatiron è noto come uno dei più alti grattacieli della città e appunto prende il suo nome dalla sua forma a ferro da stiro….
Ora basta parlare di questi luoghi ma vediamoli con i nostri occhi…..
Qui sotto ci sono le foto fatte in inverno a New York city, ma se volete vedere le foto della BIG APPLE in autunno e quindi immagini con colori e sensazioni differenti cliccate sul seguente link: GALLERIA FOTO NEW YORK CITY AUTUNNO!
Questa foto invece è stata scattata dal distretto di Brooklyn e ci fa vedere lo skyline proprio del sud di Manhattan…..
Sempre da dove ho scattato la prima foto che avete visto, dall’altra parte della terrazza ho scattato questa immagine che rappresenta invece la parte nord dell’isola di Manhattan.
Nella parte nord di Manhattan, sempre considerando da dove ho fatto lo scatto verso nord, forse ci sono meno luoghi importanti rispetto alla parte sud, però ci sono tutti i più importanti musei della città, tra cui il Guggenheim, il Metropolitan, il Moma e il museo delle scienze naturali.
Per gli appassionati del settore tecnologico “come me” c’è l’Apple store sulla fifht avenue il famoso store rappresentato dal cubo di vetro.
Infine ma non per importanza c’è lo stupendo Central Park il parco credo più famoso al mondo e quando ci si addentra al suo interno sembra di scordasi di stare dentro una metropoli come New York ma sembra di stare all’interno di una favola….
Qua sotto alcune immagini scattate del parco, che come al solito credo che sia meglio un’immagine di mille parole….
Ultima foto con vista dall’alto di giorno che mette in evidenza le dimensioni del parco….
Comunque quando si sta all’interno della città sembra di stare veramente in un film forse anche perché siamo cresciuti con tantissimi film girati proprio dentro alla grande mela…
E quando si va via da questa città c’è la sensazione di lasciare lì un pezzo del nostro cuore… E inevitabilmente non vedi l’ora che arrivi il giorno in cui ci si ritorni… Queste emozioni credo che poche città al mondo le possono dare e solo vivendola dal vivo si possono capire, tuttavia anche se nel mio piccolo e soprattutto con le mie FOTO spero avervi fatto vivere un viaggio ad occhi aperti e di esservi stato utile su qualche informazione della città….
I Love New York!!!!
Commenti recenti