Oggi vi voglio far vedere attraverso alcune immagini (e come altrimenti!) una cittadina veramente bella, ricca di arte e cultura, Mantova.
Situata nella Bassa Padana, Mantova sorge sul fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque creano il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore.
Non ho avuto molto tempo per visitarla tutta, anche perché le cose da vedere sono tante ed io avevo solo un giorno di tempo dato che eravamo di passaggio..
Il pomeriggio appena arrivati siamo andati sul lago che costeggia la città…
La foto è stata scattata al tramonto…
La sera ho potuto scattare con il grandangolo 16-35 f4 la piazza dove si trova il famoso palazzo Ducale
La foto è stata scattata ad alti iso dato che non avevo con me il treppiede ed a mano libera era impossibile fotografare diversamente…
La parte più interessante della mia intensa visita in questa splendida città è stato la mattina seguente, non per la città, ma per quello che riguarda la fotografia. Svegliandomi di notte per aspettare l’alba… Mi capita spesso di essere da solo in questo tipo di foto, invece questa volta avevo un assistente il mio amico Simone!
Questa è stata scattata di notte mentre aspettavamo che arrivasse l’alba.
Poi dopo un pò finalmente è arrivata l’alba!!!
Ed infine uno skyline in Black and White! Per dare uno stile un pò vintage di Mantova.
Vi voglio far vedere anche una foto un pò diversa con una Mantova sullo sfondo ma non a fuoco…
Per rendervi conto di come abbiamo fatto gli scatti all’alba vi posto anche una foto da dietro le quinte…
Naturalmente tutti questi scatti all’alba sono fatti con il treppiede come si può vedere nella foto sopra, e con una lunga esposizione. Gli obiettivi usati sono stati il 16-35 f4, il 100 macro f2,8 ed il 28-300 f3,5/5,6… Spero vi possa essere d’aiuto per le vostre foto…
Ora come sempre vi lascio ad un pò d’immagini della bella Mantova… Non vedo l’ora di ricapitare da queste parti per fotografare altre tantissime cose che non sono riuscito a fare in questa uscita… Un saluto alla prossima…
Commenti recenti