Il metodo più semplice per mettere in risalto degli oggetti in vetro, con o senza liquidi, è quello di utilizzare la tecnica della retroilluminazione.
Questa tecnica ti fa evitare fastidiosi riflessi, un problema molto fastidioso per questi oggetti. In pratica la tecnica consiste nel porre il soggetto su una superfice alzata da terra e ad un pò di distanza dalla parete di sfondo, la parete fatta anche con dei cartoncini può essere del colore che preferite. Il nostro punto luce (flash o faretto) va riposto nel nostro caso al di sotto del tavolo che punta verso il fondale…
Qui sotto vi posto uno schizzo del set (prendetelo per buono dato che io a livello di disegni sono un pò negato😂😂😂)
Ovviamente distanza e potenza possono variare secondo le necessità. Io ho utilizzato il flash per questi due scatti. Di seguito alcuni esempi della suddetta tecnica applicata ad oggetti statici.
Bene, ma nella prima foto (quella del vino rosso) per creare l’effetto di movimento senza introdurre elementi di disturbo nella scena come facciamo? Ok, il bicchiere lo mettiamo su di un foglio di plexiglass semitrasparente che serve anche per il riflesso, muovendo il foglio, parallelamente alla fotocamera, il vino (in questo caso) dentro al bicchiere compierà delle evoluzioni. In questo momento con l’altra mano rimasta libera bisognerà scattare con un telecomando o tramite wifi come ho fatto io, il tutto per congelare l’azione. La cosa che ci piace in questo scatto è che ogni scatto assumerà una propria composizione.
Nel mio caso i dati di scatto sono:
Bicchiere di vino rosso: Canon EF 50mm in manuale, f/1.8 STM, 1/200 f/8.0, ISO 200, flash in manuale a 1/32.
Decanter: Canon EF 50mm f/1.8 STM in manuale, 1/125 f/8.0, ISO 200, flash in manuale a 1/16.
Ovviamente potete fare gli scatti con qualsiasi liquidi o bicchieri.
Mentre per questi due scatti che vi posto qui sotto invece del flash ho usato due faretti…
Qui ho preferito usare i faretti perché per immortalare lo scatto ho fatto delle foto a raffica, per poi scegliere la migliore, cosa che con il flash qualche foto probabilmente sarebbe andata a vuoto e magari perdevo lo scatto migliore. Comunque si tratta solo di scegliere prima di scattare il punto luce da usare, comunque alla fine l’importante è il risultato…
Ciao! Spero di esservi stato utile a presto…
Commenti recenti