Ciao a tutti, come avrete ben capito dal titolo vi vorrei raccontare con le immagini un viaggio attraverso l’Umbria, una regione bellissima con tantissimi scorci, borghi, panorami mozzafiato ed anche tanta tanta natura…
Ho attraversato parecchi posti:
- CASCATA DELLE MARMORE;
- LAGO DI PIEDILUCO;
- FONTI DEL CLITURNO;
- FOLIGNO;
- RASIGLIA;
- SPELLO;
- MONTEFALCO;
- BEVAGNA;
- TREVI;
- SPOLETO;
Questo elenco è in ordine da dove sono partito cioè la cascata delle Marmore fino ad arrivare al quarto giorno a Spoleto (di sera soltanto infatti ci si dovrà ritornare perché vale la pena).
Vi lascio alla fine del mio articolo tutte le foto del mio TOUR in UMBRIA, perché non vi voglio descrivere tutti i posti in cui sono stato con le parole ma con le foto!
Prima però di andare alle foto, vi voglio parlare almeno di un posto in cui sono stato e questo posto è RASIGLIA!
Il borgo di Rasiglia è un luogo incantevole, dove ritrovare quell’atmosfera dimenticata delle piccole cose antiche. Tra le case in pietra e le piazzette, il paesino è attraversato da strette stradine alternate a ponticelli in legno, ruscelli e cascate.
In questo scenario unico potrete passeggiare immersi nella natura e cullati dallo scrosciare delle acque, alla scoperta degli scorci più pittoreschi.
E’ difficile descrivere a parole Rasiglia, si tratta di un luogo da ammirare con i propri occhi e ascoltare con le proprie orecchie.
Il borgo è molto piccolo, una cinquantina circa di casette in pietra al fianco della collina sovrastante come a formare un anfiteatro naturale, immerse nei boschi e attraversate da stradine e ruscelli di acqua. Le acque del borgo sono alimentate infatti dalle sorgenti del fiume Menotre, che nasce proprio in questi luoghi incontaminati.
Quello che vi posso consigliare è di girovagare tra le strette vie e lasciarvi guidare dal suono dell’acqua che scorre tra le case, per poi allargarsi in più punti e formare dei laghetti… Spettacolo!
Vi lascio anche il link per vedere la strada di come si può arrivare in questo piccolissimo borgo che sicuramente farà parlare di se negli anni, infatti già è stata rinominata la Venezia dell’Umbria…
Infine ci tengo a dire che nel mio articolo vi ho parlato di proposito solo di questo posto e non degli altri non perché non sono belli anzi, basta pensare a Spello con le sue mura e fiori uno dei borghi più belli d’Italia, o alla cascate delle Marmore tra le più alte in Europa che poi vedrete le foto…. ma solo perché credo che Rasiglia è meno conosciuta e la volevo mettere in evidenza, anche perché essendo questo soprattutto un sito fotografico mi sembrava giusto far conoscere ad altri appassionati questo posto meraviglioso per fare delle bellissime fotografie…
Detto ciò come avrete capito l’Umbria è una terra tutta da scoprire e bellissima… Ps. Inoltre cosa che non guasta assolutamente si mangia benissimo…
TOUR UMBRIA
Commenti recenti