Oggi in via del tutto eccezionale avendo avuto molto tempo a disposizione è il secondo articolo in un giorno che faccio e vi parlo di questo scatto che ho fatto in studio qualche giorno fa… Voglio parlavi più che altro della tecnica per realizzare questo tipo di scatto.
Allora iniziamo su cosa vi può servire:
- ACQUARIO (da riempire per metterci l’oggetto)
- FIORE (finto o vero)
- ASTA (per far calare il fiore in acqua)
- PINZA (per reggere il fiore sul bastone)
- 3 FLASH
- PENNA O MATITA
- SOFT BOX
- TAVOLO
- TREPPIEDE
- REFLEX
Questo elencato più o meno sono gli oggetti che servono per lo scatto…
Andiamo per gradi, una volta riempito l’acquario d’acqua metterlo su un piano e sopra posizionare un asta dalla quale far calare il fiore in acqua con il gambo sottosopra tenuto da una pinza, fatto ciò posizionare due flash al fianco dell’acquario, uno a destra e uno a sinistra e sul fondale del nostro set metteremo il terzo flash(con sopra posizionato una striscia di gelatina di colore blu per ricreare l’acqua), posizionato all’interno di un soft box, il quale appunto ci farà da sfondo. Naturalmente di fronte al set metteremo la nostra reflex messa sul treppiede, i nostri flash nel mio caso sono tutti comandati tramite trigger.
Cercherò tramite uno schizzo di cercare di farvi capire meglio come è il nostro set…
Come potete vedere e leggere dalla mi descrizione manca la matita che servirà per muovere l’acqua nell’acquario poco prima di scattare, in effetti per effettuare la foto con una mano muovevo l’acqua e con l’altra il pulsante di scatto. Ora vi posto una foto prima di fare la post produzione per cercarvi di farvi capire meglio…
Quindi per realizzare lo scatto finale visto in copertina avete capito che bisognerà passare per forza attraverso Photoshop nella fase finale, almeno per quello che riguarda il ritaglio dell’immagine e per girarla sottosopra per l’effetto finale.
DATI DI SCATTO
Reflex: Canon 5d mark IV, focale 100 mm f/2,8 @ tempi 1/160 f/8 ISO 100
Flash: soft box potenza 1/32, sinistra dell’acquario potenza 1/16, destra dell’acquario potenza 1/8, tutti e 3 i flash avevano una parabola di 24 mm
Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione, per qualsiasi informazione o domanda sono a vostra disposizione…
Un saluto alla prossima…
Commenti recenti