Ciao ragazzi!
Oggi vi mostro e cercherò di spiegarvi un paio di scatti fatti dal sottoscritto per il book fotografico eseguito a Nikita (trovate il photo book completo di NIKITA a questo indirizzo).
La prima foto che cercherò di illustrarvi da un punto di vista tecnico è molto semplice: 50mm, iso 200, f/2.8, e tempi 1/160, ovvero i classici parametri per foto da studio (di solito in studio non si usa f/2.8 ma diaframmi più chiusi, tuttavia in questa volevo cercare di sfuocare).
La cosa che vi voglio far notare è un piccolo dettaglio a cui spesso non si fa caso, ma che può cambiare molto il carattere di una foto, ovvero la posizione della rim light rispetto alla luce principale che in questo caso è stata ottenuta due flash con il metodo butterfly. Ma andiamo con ordine..
Per questa foto sono stati utilizzati 4 flash:
- un flash che punta alla modella in ombrellino pass-through
- un flash in softbox dietro alla modella che serve per creare la rim light
- un flash in softbox davanti alla modella per la luce principale
- un flash posto dietro alla modella e che punta non verso il fondale ma proprio dietro i capelli
Come si può notare dallo schema (scusate ma come già detto non è il mio forte, nel prossimo tutorial forse dovrò fare una foto al posto dello schema😂), il flash nell’ombrellino ed il flash nel softbox principale (butterfly), ovvero la luce principale, e il flash nel softbox secondario, ovvero la rim light, sono esattamente opposti. Questo è un piccolo particolare, che però può cambiare la nostra luce nell’immagine.
Infatti, andare ad opporre le luci (frontale e posteriore) aggiunge un contrasto in genere molto piacevole.
E dopo questa piccola nota su come disporre le luci, vi lascio alla foto finale…
La seconda foto (quella in copertina al nostro articolo) che vi vado ad illustrare è sempre svolta con Nikita la nostra modella, anche qui volevo ottenere una foto con sfondo nero ma con lei sdraiata per terra con il viso e le mani rivolti verso la macchina fotografica.
Questa foto è stata scattata con un solo flash ad 1/4 di potenza tramite un ombrellino pass through, in questa foto è stato essenziale avere un assistente dato che i miei stativi tengono i flash solo in verticale e non in orizzontale, fortunatamente come già detto in precedenza nel suddetto scatto c’è stato utilissimo avere l’assistente che a tenuto l’asta in orizzontale, facendogli variare l’altezza da terra e mandandolo avanti e indietro fin quando non abbiamo ottenuto la luce giusta per il nostro scatto.
Insomma a livello di flash questa foto è stata molto più semplice della prima, infatti mentre nella foto che ho spiegato precedentemente sono stati usati ben 4 flash su questa è servito soltanto uno, i parametri della foto sono iso 200 tempi 1/160 e diaframma f/4.
In tale maniera siamo riusciti ad ottenere lo scatto che volevamo, cioè mettendo in luce il volto della modella ed ottenendo sullo sfondo un nero puro. Per quanto riguarda invece il nero davanti ai capelli della modella sono dovuto intervenire in post produzione, in quanto era impossibile far diventare quella zona di un nero puro come l’effetto finale della foto…
Come al solito vi lascio all’effetto conclusivo…
Prima di lasciarvi vi voglio farvi vedere due foto dietro le quinte del book di Nikita…
Qui in basso invece vi posto un pò di scatti effettuati durante il book… Per vederli tutti come già detto cliccate su NIKITA!
Un saluto ed alla prossima spero di esservi stato d’aiuto e chiaro…
Alla prossima…
Commenti recenti